news

Una ricchezza per la Città

Arriva a conclusione il progetto “La valorizzazione del patrimonio storico-documentario dell’Acait”, finanziato dal C.U.I.S. -Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino- . 
Tutto ha inizio nel 2009 quando il Comune di Tricase, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all’Età Contemporanea dell’Università del Salento nella persona della Dott.ssa Daniela De Lorentiis -Dottore di ricerca in “Il Mezzogiorno tra Europa e Mediterraneo-, partecipa con esito favorevole al concorso indetto dal CUIS per un importo complessivo di €.25.000 .
E' la prima volta che il Comune di Tricase viene beneficiato da un finanziamento del CUIS.
Il lavoro costituisce un’ottima opportunità per rendere alla comunità quel patrimonio storico di identità e di valori condivisi che l’ACAIT porta con sé. In particolare si è proceduto al recupero della storia del Consorzio Agrario di Tricase durante gli anni del regime fascista fino al 1938 (anno in cui il Consorzio del Capo di Leuca diventa ACAIT -Azienda Cooperativa Agricola Industriale Tabacchi-) e si è concluso con una mostra storico-documentaria “Fumeremo Popolari, il Consorzio Agrario Cooperativo del Capo di Leuca (1902-1938)", che verrà inaugurata il 7 dicembre 2012 alle ore 18.00 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, e la pubblicazione di un catalogo sul materiale documentario raccolto.
Esso ha fornito, inoltre, l’opportunità ideale per intraprendere un’attività di riordino della cospicua mole documentaria dell’ACAIT, lasciata per lungo tempo all’incuria e all’abbandono, affinchè questo patrimonio documentario sia reso fruibile dalla cittadinanza e costituisca altresì motivo di forte richiamo turistico-culturale.
Un ringraziamento particolare va rivolto alla Dott.ssa De Lorentiis che, in questi tre anni, con tanta passione ha dato veramente l'anima per portare a compimento la sua "missione"!     

Pubblicata il 03 dicembre 2012
Visualizza tutte le news »