news

REPRIMERE PER CURARE (pubblicato su Il Volantino)

Se una maggiore attenzione da parte dei nostri Amministratori nella cura del verde e nella pulizia di strade e campagne non guasterebbe, nondimeno un più intenso senso civico da parte di tutti nell’utilizzo e frequentazione della cosa pubblica sarebbe auspicabile.
Abbandono di rifiuti di ogni genere nelle campagne o in determinate zone non tanto periferiche della città e la dispersione per strada, dal mozzicone di sigaretta alla carta sino a oggetti più consistenti, sono prassi quasi abitudinarie.
Tanto, nonostante la normativa sempre più stringente imponga incondizionatamente il rispetto dell’ambiente, da ultimo con la legge n.221/2015 che punisce financo la dispersione incontrollata di gomme da masticare.
E’ evidente che la semplice attività di prevenzione non è sufficiente, occorre  reprimere siffatti comportamenti.
Un ottimo strumento in tal senso potrebbero essere gli impianti di videosorveglianza. Non solo quelli fissi nei luoghi -specie di campagna- dove si riformano depositi incontrollati di rifiuti, ma anche mobili. Ad esempio videocamere installate sui veicoli della Polizia Locale o nei punti più sensibili del paese che in tempo reale permettano di riprendere le infrazioni e comminare la sanzione.
A lungo andare diverrebbero un efficace deterrente e modificherebbero le cattive abitudini.
L’odierna tecnologia consente oggi a prezzo irrisorio l’acquisto di simili impianti, anche attraverso la partecipazione ai bandi di finanziamento per l’erogazione di questi servizi.
L’assist è lanciato ai nostri Amministratori affinchè si muovano in questa direzione. 

Pubblicata il 18 marzo 2016
Visualizza tutte le news »