news

Una strada-parco per la Maglie-Otranto

Abbiamo chiesto l’inserimento della seguente mozione nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio provinciale, convinti che l’ammodernamento della Maglie-Otranto deve ispirarsi a un concetto di strada-parco e dunque migliorie sicuramente, ma nel contempo percorsi archeologici e ciclo-turistici che ne garantiscano la fruibilità a scopo culturale, didattico e naturalistico nella piena valorizzazione del patrimonio esistente.

IL CONSIGLIO PROVINCIALE 

PREMESSO CHE:

-  la S.S. 16 Adriatica nel tratto Maglie-Otranto è interessata da tempo da lavori di ammodernamento, affidati alla società Anas SpA, riguardanti il tratto di strada che dal km 985+00 arriva al km 999+00, per una lunghezza complessiva di circa 13,9 km;

-       il tracciato dei lavori in questione interessa alcuni Comuni della provincia di Lecce (Maglie, Muro Leccese, Palmariggi, Giurdignano, Otranto) e prevede la realizzazione di due carreggiate separate con 4 corsie (2 per ogni senso di marcia) ed uno spartitraffico centrale, per una lunghezza complessiva della sede stradale di 21,5 km;

TENUTO CONTO CHE:

-   con Dispositivo dell'Amministratore Unico dell'Anas n. 165717-P del 15/12/2011 è stato approvato il progetto esecutivo in pendenza del positivo esito della verifica di ottemperanza al Decreto VIA 625/2004 e al parere dell'Autorità di Bacino della Regione Puglia;

-      successivamente alla consegna dei lavori effettuata in data 22/12/2011 i vari Enti, in sede di rilascio di pareri e autorizzazioni, hanno formulato osservazioni e prescrizioni che hanno comportato modifiche e varianti al suddetto progetto esecutivo;

CONSIDERATO CHE:

-       la Regione Puglia, nel corso del lungo iter per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, con le Delibere di G.R. n. 1593 del 06/08/2012 e n. 972 del 21/05/2013 riguardante rispettivamente il tratto da Maglie allo svincolo di Palmariggi Ovest ed il tratto compreso da quest'ultimo fino a Otranto ed infine con la Determina Dirigenziale dell'Assetto del Territorio n. 89 del 06/03/2014, ha formulato una serie di prescrizioni finalizzate alla riduzione dell'impatto ambientale dell'opera;

-      tali prescrizioni prevedono un ridimensionamento della sezione stradale di parte della viabilità del collegamento e di alcune rotatorie; l'utilizzo della viabilità esistente con la sola riqualificazione della pavimentazione stradale; il ridimensionamento dello svincolo di Palmariggi Ovest; l'eliminazione di alcune opere come ad esempio il cavalcavia di Palmariggi Est e il sottopasso in corrispondenza della strada comunale "Limini";

-   in particolare con la Delibera G.R. n. 972 del 21/05/2013 la Regione Puglia richiedeva la redazione del progetto di inserimento paesaggistico e di fruizione lenta dell'itinerario con previsione di un itinerario ciclabile di spiccata valenza paesaggistica in grado di mettere a sistema i beni storico-culturali e paesaggistici da realizzarsi lungo la complanare principale in sede promiscua;

-     l'approvazione del progetto è avvenuta da parte della Regione Puglia con Determina Dirigenziale dell'Assetto del Territorio n. 89 del 06/03/2014 nella quale è stato previsto uno scatolare in c.a. in sostituzione del sottopasso "Limini".

RILEVATO CHE:

-      il progetto esecutivo è stato modificato e adeguato alle suddette prescrizioni della Regione Puglia e a tutte le altre formulate dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, dall'ARPA Puglia, dall'Autorità di Bacino per la Puglia e poi trasmesso all'ANAS per i successivi adempimenti nel mese di maggio 2014. L'importo complessivo dei maggiori e variati lavori di perizia ammontava a   € 18.501.185,13 comprensivo degli oneri di sicurezza;

-     nel corso dell'istruttoria è stata prospettata da parte dei funzionari ANAS preposti l'esigenza di approntare modifiche progettuali che prevedessero la riduzione di alcuni interventi legati soprattutto al progetto di inserimento paesaggistico scaturita dall'asserita insufficienza dei fondi disponibili;

-       nel corso del tempo si sono svolti numerosi incontri per la definizione delle modifiche progettuali e della relativa quantificazione economica con conseguente riduzione dell'importo di perizia che dagli originari € 18.501.185,13 è stato portato, al termine dell'istruttoria dell'ANAS, a  € 1.832.168,08, comprensivo degli oneri di sicurezza;

-     dai lavori di perizia è stato completamente stralciato il progetto di inserimento paesaggistico e fruizione lenta dell'itinerario, al quale peraltro sono state apportate riduzioni di intervento per quanto riguarda i sesti di impianto delle fasce arbustive e l'utilizzo del tappeto con ossido di ferro, prevedendo l'esecuzione dei relativi lavori con altro appalto;

-   la perizia di variante è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione dell'ANAS in data 20/07/2015.

CONSIDERATO CHE:

-     la realizzazione di una strada-parco lungo la Maglie-Otranto, che intende apportare migliorie dove necessario offrendo al contempo percorsi archeologici e ciclo-turistici che ne garantiscano la fruibilità a scopo culturale, didattico e naturalistico, sembra essere l'unica soluzione per dare vita a un progetto in grado di non deturpare il patrimonio presente bensì a un progetto innovativo e di reale valorizzazione del territorio;

-       la situazione venutasi a creare a seguito della cancellazione di fatto della perizia e della relativa diminuzione dell'importo prefissato ha generato forti preoccupazioni tra le organizzazioni sindacali di categoria a causa della possibile perdita di posti di lavoro, calcolabili in un centinaio di unità. 

TANTO PREMESSO E CONSIDERATO IMPEGNA IL PRESIDENTE

DELLA PROVINCIA 

A farsi parte attiva presso l'Anas SpA affinché:

-    sia ripristinato il progetto originale di Strada-Parco secondo quella che è la filosofia del Piano Paesaggistico e Territoriale Regionale e del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Lecce;

-       si possano dare risposte concrete ai tanti lavoratori e alle organizzazioni sindacali

I Consiglieri provinciali

 Sergio Signore 
Nunzio Dell'Abate

 

Pubblicata il 21 aprile 2016
Visualizza tutte le news »