news

CONSIGLIO IN ADUNANZA APERTA PER LA SS 275

Abbiamo protocollato questa mattina, all’attenzione del Presidente del Consiglio, la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale in adunanza aperta affinchè si illustri e ci si confronti sull’opera di ammodernamento della strada statale 275 Maglie-Santa Maria di Leuca. 
Abbiamo chiesto che vengano invitati i rappresentanti salentini al Parlamento ed alla Regione, il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni interessati dal tracciato della statale ed il responsabile provinciale ANAS del procedimento. 
Abbiamo chiesto infine che l’assise consiliare si riunisca nella Sala del Trono, che sia consentita la videoproiezione di documenti ed immagini e che sia data diffusione in streaming dell’intera seduta.
La nostra iniziativa nasce, in primo luogo, dall’esigenza di informare e coinvolgere la cittadinanza sullo stato dell’importante infrastruttura stradale, specie ora che a seguito dei recenti avvenimenti sembra essere uscita dallo stallo in cui è stata relegata per anni. 
L’altra finalità è quella di vagliare, sin d’ora, con i territori interessati e con gli attori istituzionali dell’intervento strategico la revisione progettuale dell’ultimo tratto dell’arteria stradale, quello che va dalla zona industriale di Tricase/Miggiano a Leuca. 
Da parte nostra, riteniamo che i lavori del primo tratto possano e debbano tranquillamente avere inizio. 
Prima ancora, e quindi subito, che debba sostituirsi l’impianto semaforico di Surano con una rotatoria provvisoria removibile, anche di materiale in plastica, per una spesa complessiva che non supera la ventina di migliaia di euro. 
Nel frattempo, e comunque prima dell’intervento nell’ultimo tratto, che vengano individuate e bonificate tutte le discariche di rifiuti interrati.
Il sud Salento non deve assolutamente perdere quest’opera, né un centesimo del finanziamento anche in caso di rivisitazione del progetto che porti ad economie di gara. 
Tricase, 28 settembre 2016.
I Consiglieri Comunali di Tricase
Nunzio Dell’Abate
Pasquale Scarascia
Vito Zocco
Gianluigi Forte
Guerino Alfarano

Pubblicata il 28 settembre 2016
Visualizza tutte le news »