Quattro anni fa l’Amministrazione Comunale, nell’ambito della nuova sistemazione viaria della Zona ‘167, chiuse via Aldo Moro all’altezza dell’innesto con via Giulio Cesare.
Le critiche dei residenti furono vivaci e non sono tutt’oggi scemate per via della difficoltà di accesso carrozzabile al quartiere.
Sarebbe strategico riaprire il prolungamento di via A.Moro oltre via G.Cesare sino a ricongiungerlo con la circonvallazione di via Lecce. Consentirebbe una migliore integrazione e vivibilità di tutto il quartiere della ‘167 ad alta densità abitativa e potrebbe essere di incentivo ad insediamenti produttivi (bar, esercizi commerciali, luoghi di intrattenimento, ecc.).
Inoltre un simile ingresso a sud della città, attraverso la ‘167, permetterebbe l’agevole e rapido raggiungimento della nuova zona commerciale, che si sta sviluppando intorno a via Moro e via Pirandello, e comunque del centro del paese.
Infine sarebbe un buon sfogo viario, specie d’estate, per raggiungere facilmente, attraverso la Cosimina, le marine.
L’intervento non abbisogna di grosse cifre e si potrebbe attingere alle economie di gara rinvenienti dal mutuo contratto dal Comune per il rifacimento ancora in corso delle strade cittadine.