news

Interrogazione consiliare
A seguito delle tante lamentele e disagi registrati tra l'utenza in merito alle nuove modalità di raccolta dei rifiuti, abbiamo ritenuto come gruppo consiliare di formulare espressa interrogazione al Sindaco per il prossimo Consiglio di lunedì.
Ecco il testo integrale:

I sottoscritti Consiglieri Comunali,
premesso che
-nonostante la massiccia campagna mediatica ed informativa, anche attraverso incontri con i cittadini, manifesti murali e comunicati stampa veicolati sulla pagina facebook di Sindaco e Consiglieri, il 1 luglio scorso non è stato dato avvio al servizio di raccolta differenziata della frazione organica del rifiuto;
-in sostanza, si è continuato a conferire in modo indifferenziato, modificando unicamente i giorni settimanali di raccolta dei diversi tipi di rifiuto (indifferenziato, plastica e metalli, carta, vetro) ed il numero e colore dei contenitori;
-conseguenza derivatane è stata la confusione, per non dire panico, negli utenti che si son trovati a gestire, fra informazioni approssimative, ingombranti contenitori, roboanti proclami ed imbarazzanti dietrofront, minacce di sanzioni nelle modalità di raccolta dei r.s.u. e temuti aumenti della TARI;
-particolare disagio, considerato il periodo di piena estate, è stato arrecato alle attività ricettive ed ai turisti;
-diversi poi, fino ad oggi, sono stati i disservizi segnalati dagli utenti per il mancato o approssimativo ritiro dei rifiuti;
-il mancato avvio della raccolta separata dell’organico e l’impossibilità allo stato di garantirsi delle entrate dalla vendita delle diverse frazioni del rifiuto, a causa della mancata stipula delle convenzioni tra Comune e Consorzi per la vendita di carta, plastica, vetro e metalli, entrambi previsti come mezzi per abbattere la TARI, potrebbero comportare aumenti della medesima tariffa a discapito dei cittadini;
-le modalità di raccolta dei r.s.u. hanno indubbiamente dei notevoli risvolti sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla qualità della vita, oltrechè sui costi ribaltati all’utenza;
ciò premesso, chiedono:
-come mai non è stato dato avvio al servizio di raccolta differenziata della frazione organica del rifiuto e di chi sono le responsabilità;
-quali tempi si prevedono per l’attivazione del servizio e per la stipula delle convenzioni tra Comune e Consorzi per la vendita di carta, plastica, vetro e metalli;
-se non sarebbe stato opportuno, proprio per evitare disagi e fraintendimenti, rinviare a dopo l’estate la modifica dei giorni di raccolta delle varie tipologie di r.s.u. e l’impiego dei nuovi contenitori;
-se, alla luce della mancata partenza del servizio di raccolta differenziato dell’umido e della mancata stipula delle convenzioni, ci sia il pericolo di un aumento della TARI per il corrente anno o i successivi;
-a cosa e a chi sono imputabili i disservizi registrati dagli utenti in merito al servizio in generale di raccolta dei r.s.u.;
-se, infine, la S.V. abbia avuto modo di valutare il progetto di appalto del servizio di gestione della raccolta dei r.s.u. alla luce delle effettive esigenze del territorio e quindi di comprendere se il numero delle risorse umane ivi previste sia congruo.
Con osservanza.
Seguono firme dei Consiglieri
Nunzio Dell’Abate
Vito Zocco
Pubblicata il 25 luglio 2018
Visualizza tutte le news »