news

 

ECOCENTRO COMUNALE:
GESTITO COSÌ, SOLO SPERPERO DI DANARO PUBBLICO

Dopo la nostra ferma presa di posizione e se pure a distanza di un mese, l'Amministrazione Comunale ha ripulito lo spiazzale esterno dell'ecocentro dall'enormità dei rifiuti di ogni genere ivi ammassati.

Non è passato neppure un giorno che il problema del deposito incontrollato di rifiuti all'esterno si sta ripresentando.

Lo ribadiamo ancora una volta: occorre il potenziamento dell’ecocentro, in termini di orario di apertura e di personale impiegato, nonché il controllo all'esterno quantomeno con telecamere dedicate. Infine va necessariamente dotato di fornitura idrica ed elettrica.

Si sono spesi in passato ingenti soldi pubblici per questa struttura ed è irrazionale che il Sindaco non la valorizzi e non ne comprenda l'importanza. E' un sistema funzionale ad evitare il fenomeno del deposito incontrollato di rifiuti in giro per le strade e le campagne della città, nonché ad incrementare la differenziazione del rifiuto stesso. Un servizio dedicato all'utenza che ha materiale da smaltire e che per svariate ragioni non ce la fa a conferirlo attraverso il sistema ordinario di raccolta. Con queste finalità la Regione ha finanziato diversi ecocentri, ma con tale modo di gestione l'Amministrazione Comunale di Tricase ne fa perdere del tutto le potenzialità.

Né Chiuri può accampare giustificazioni di carattere economico per una sua corretta gestione, perché quando vuole i soldi li trova, come i circa 100.000 euro per i frizzi e lazzi estivi, dai dubbi risvolti in termini promozionali, per non parlare d'altro. La salvaguardia dell'ambiente dovrebbe essere la priorità, se si vuol veramente promuovere la città. 

Grottesca suona infine la richiesta del Sindaco alla Regione di finanziare un altro ecocentro nella frazione di Depressa, poco distante in linea d'aria da quello esistente. Che senso ha sperperare denaro pubblico, se poi farà la stessa fine? Solo per sbandierare un'opera pubblica?

Pubblicata il 28 agosto 2019
Visualizza tutte le news »